Questo testo di Freud costituisce il suo più rilevante e autentico tentativo di definire e proteggere uno spazio di autonomia per la psicanalisi, la “giovane scienza” da lui fondata. La presente traduzione cerca di riproporre in italiano la ricchezza metaforica, la vis polemica, la profondità della prosa freudiana. A questo scopo propone anche diverse note linguistiche che tentano di colmare l’inevitabile scarto fra le due lingue e dare un fondamento alla sostanziale innovazione interpretativa dei passaggi più complessi e di quelli eticamente più sensibili. Il commento in nota cerca invece, fra l’altro, di spiegare teoreticamente ed epistemologicamente il fallimento dello sforzo freudiano di difendere la psicanalisi dalle pretese esclusive della medicina; un fallimento ricondotto in una certa misura anche da Freud stesso, nachträglich, all’incapacità di distinguere la psicanalisi dalla sua applicazione medica.
Autore: Sigmund Freud
Titolo: La questione dell’analisi laica – Conversazioni con un imparziale
Traduzione e commento: Antonello Sciacchitano, Davide Radice
Prezzo: €14,00, online spesso scontato a €11,90
Pagine: 128
ISBN: 9788857509792
Data pubblicazione: 25/07/2012
Editore: Mimesis Edizioni
Collana: Volti
Il libro si compone della traduzione del testo pubblicato nel 1926 a cui si aggiunge il Nachwort del 1927, il cosiddetto “Poscritto”. Vengono proposte anche sette note che Freud scrisse nel 1935 per un’edizione americana che poi non venne mai data alle stampe. Chiude il volume una variante del Nachwort scritta da Freud nel 1935 riguardante la situazione dell’analisi negli Stati Uniti. Su consiglio di Ernest Jones, Freud omise di pubblicarla.
Abbiamo predisposto un file pdf che contiene tutti i contenuti tradotti e che è formattato come la nostra traduzione, rispettando anche la paginazione del libro. Sarà così più agevole per il lettore confrontare il nostro lavoro con l’originale di Freud.
Il volume è acquistabile anche nelle principali librerie italiane e su diversi store online:
Antonello Sciacchitano e Davide Radice.
Voglio segnalare l’intervista ad Antonello Sciacchitano e Davide Radice, traduttori della nuova edizione de “La questione dell’analisi laica” recensita in questo articolo
http://www.liberi.tv/webtv/2013/03/30/video/psicanalisi-laica-questione-dell%E2%80%99analisi-laica-sigmund-freud